Vetralla

Quarta tappa della Via Francigena

Nel cuore dell'Etruria a pochi chilometri da Viterbo, Vetralla è il centro più importante dei Monti Cimini.

Vetralla è la quarta tappa dell'itinerario di Sigerico e si trova a circa 60 km da Roma, ma ad appena 15 km da Viterbo, posto ideale, dunque, per sostare e programmare una visita alla Città dei Papi senza rinunciare alla possibilità di immergersi nella natura dei Monti Cimini.

Vetralla indicata da Sigerico come Furcari si trova nelle immediate vicinanze del Lago di Vico ed è conosciuta soprattutto per il Monte Fogliano, cima più alta della Riserva naturale regionale del Lago di Vico. Un monte interamente ricoperto di boschi ideale per chi ama fare trekking e soprattutto per chi ha la passione della Mountain bike, grazie alla presenza di tracciati adatti a tutti i livelli di esperienza.

Vetralla si presenta come un'oasi di tranquillità, un borgo accogliente d'impianto medievale, posto in posizione panoramica e ricco di scorci suggestivi.

Di particolare interesse, oltre ai luoghi di culto cittadini, il Monastero Regina Pacis, posto ai piedi dei Monti Cimini lungo la via Francigena, e il sito archeologico di Norchia , lungo la via Clodia .

Questo sito, al contempo preistorico, etrusco, romano e medievale, comprende una necropoli, i resti di una città (possibilmente l'antica Orclae) e la suggestiva Cava buia, una tagliata viaria lunga circa 400 metri e profonda fino a 10 metri, grazie alla quale la via Clodia, dopo aver superato il torrente Biedano, risaliva la valle in direzione di Tuscania.

»Raccontaci la tua FRANCIGENA«

Contattaci se hai bisogno di informazioni o semplicemente di un consiglio per come Lorem etc etc etc etc etc etc

Follow us